martedì 25 ottobre 2016

Scrivere un racconto. Dalla progettazione al finale.


corso di scrittura creativa on-line
dal 26 ottobre 2016
 
Scrivere un racconto.
Dalla progettazione al finale

4 lezioni per progettare e realizzare un racconto breve. Il corso consentirà agli iscritti di personalizzare e organizzare il proprio lavoro stabilendo tempi e modi per esprimersi, valutandolo, modificandolo e perfezionandolo con l'affiancamento di un tutor che li seguirà durante il processo creativo.
I partecipanti riceveranno, una volta a settimana, o con cadenza concordata un file .doc con parte teorica ed esercitazioni pratiche che, una volta svolte e ricevute, verranno lette e rinviate all'autore con le considerazioni del caso. Il costo è di 15 euro a lezione. Il pagamento (a fine corso) avviene tramite Bonifico Bancario o Poste Pay previa emissione di fattura/ricevuta.

Programma

1 lezione - Il manoscritto nel cassetto. Quell'idea che ho in mente da tempo ma che non riesco a   trasformare in un racconto. Modalità e tecniche per vincere l'ansia del foglio bianco.
2. lezione - Progettare. Valutare. Concretizzare. Dalla scaletta all'incipit. L'importanza di un inizio efficace.
3. lezione - Equilibrio narrativo tra rischi e potenzialità. Punti di vista della narrazione, costruzione dei personaggi, dialoghi, intrecci e trame.
4. lezione - Conclusioni e revisioni. Editor di sé stessi. Come proporre il proprio testo a concorsi ed editori.

Per informazioni o iscrizioni




Copyright © 2016 Mariangela Ciceri  - L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi.

Nessun commento:

Posta un commento