giovedì 3 novembre 2016


Corso di Narrativa di II livello

informazioni

Aperto a chi ha già esperienza di narrazione e vuole migliorare o affinare le competenze acquisite. Attraverso lo studio di aspetti teorici e grazie alle esercitazioni proposte, i partecipanti avranno la possibilità di progettare e scrivere un testo ben strutturato con particolare attenzione a trame, ambientazioni e stili narrativi.
Il corso della durata di 4 incontri on-line è attivabile anche con incontri in aula (in Alessandria) con un minimo di 5 iscritti con le seguenti date: mercoledì 30 novembre ore 18.00 – 19.00; mercoledì 7- 14- 21 dicembre ore 18.00 – 19.00 

Programma corso 

  1. Tecniche di lavoro - Quando scrivere non è solo un passatempo. I tempi, i modi, le occasioni della scrittura. Strumenti e ambienti per scrivere. Motivazioni e blocchi. Organizzazione della scaletta e scelta delle idee.
  2. Stili narrativi - A ognuno il suo stile. Tecniche di ricerca del proprio. La decisione di scrivere e il genere prescelto: dall’autobiografia al romanzo psicologico. Incontri letterari con autori che hanno «dato forma» alla nostra idea di scrittura.
  3. Ambientazioni - Gli archi temporali. Il tempo in cui nasce, si sviluppa e conclude la storia che vogliamo narrare. Narrazioni e luoghi: mare, montagna, collina, la propria casa, il proprio mondo. I personaggi e i loro contesti tra conflitti, successi e conclusioni.
  4. Trame - Come capire se quella che abbiamo in mente è una «buona» trama. L’incipit e l’importanza di un inizio che piaccia al lettore. Ipotesi di stesura. Scaletta. Intreccio e fabula. La fretta di scrivere la parola «fine» e le conclusioni che non deludono.
 
 
Copyright © 2016 Mariangela Ciceri  - L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi.

Nessun commento:

Posta un commento