sabato 9 giugno 2018

Vorrei scrivere, saper scrivere, poter scrivere, avere il tempo per scrivere...


Mariangela Ciceri
docente Scrittura Creativa Università delle Tre Età
corsi e laboratori di scrittura creativa on line e in aula
cicerimariangela@gmail.com


Un modo efficace che abbiamo per comunicare agli altri le nostre idee, i nostri pensieri, le nostre perplessità è con l'uso della parola. 
Quando viviamo un'esperienza positiva, negativa, fantastica o che preferiremmo dimenticare, non lo facciamo mai con rigorosa lucidità perché ogni esperienza, se raccontata è soggetta a deformazioni dovute sia al coinvolgimento emotivo di quanto accaduto sia al meccanismo attraverso il ricostruiamo l'evento. 
Immagini, colori, profumi, emozioni che dentro di noi sono chiare devono essere riportate all'altro in modo che egli possa comprendere al meglio quello che vogliamo comunicare. 
Un altro vantaggio del farlo attraverso la scrittura è che essa ci permette di uscire dal confine del 'conosciuto' e attraverso l'uso della fantasia ci consente di vivere esperienze sognate e mai concretizzate, indossando gli abiti di altre persone, vivendo in luoghi e in circostanze nella realtà non ci daremo mai il permesso di vivere. 
Che si voglia usare la scrittura per mettere nero su bianco emozioni che non confideremmo mai a nessuno (pagine di un diario), per lasciare un pezzo di noi ai posteri (autobiografia) o per soddisfare il desiderio di essere scrittori e quindi persone che non scrivono solo per se, ma anche per altri, essa è una valida e inimitabile possibilità di espandere l'esperienza emotiva riconoscendone le sfaccettature e la parti in ombra. 
Nei laboratori/corsi di scrittura creativa che organizzo in aula le persone sperimentano anche un'altra cosa: la lettura nel gruppo. 
La stanza diviene allora un luogo 'protetto' separato dal resto del mondo dove chi partecipa decide se e cosa condividere con gli altri. Fondamentale in questo caso è che il gruppo abbia maturato l'importanza di non formulare giudizi di contenuto sui contributi letti e sia invece aperto all'esperienza, capace di accogliere e rispettare il pensiero altrui.
Visita la sezione «I corsi di scrittura» o seguimi sulla pagina Fb «Corsi e Laboratori di Scrittura Creativa» se da tempo stai pensando di scrivere un racconto o un romanzo, potresti trovare il corso adatto a te. 


Copyright © 2018 Mariangela Ciceri - L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi

Nessun commento:

Posta un commento