Undicesimo incontro di scrittura creativa.

 Di Natale parlano in tanti!

Se ne parla per decantarne i pregi e difetti o semplicemente per riviverne alcuni passati immergendosi in nostalgie.

Se ne parla usando parole di pace, di fratellanza, di amore oppure sottolineando come di queste parole abbia ormai perso completamente il significato.  

Ma cambiare punto di vista ed esercitarsi a raccontare gli eventi da prospettive diverse, fa parte delle esercitazioni di un corso di scrittura.

Il testo che vi propongo oggi, assieme agli Auguri di un Sereno Natale e un Felice 2024 ne è un buon esempio.

E se vi andasse di lasciare un commento sappiate che sarà gradito all'autrice del testo, ma anche ai suoi compagni di corso. 


A ciascuno il suo albero: un acero.
di S.B.

L’autunno si annunciava, timidamente, con i temporali di fine agosto.

Poi, le notti più fresche di settembre, iniziavano a far raggrinzire le mie foglie verdi.

Ero felice perché presto sarebbero tornati i bambini.

Io e i miei fratelli ombreggiavamo il grande cortile della scuola.

Il primo ottobre arrivavano in frotte gli scolari, le voci rimbalzavano sulle foglie, sui rami, sui tronchi e riempivano di gioia il nostro spazio.

Li ricordo ad uno ad uno i miei bambini.

Giulio arrivava di corsa e abbracciava il mio tronco come se ritrovasse un amico.

Luigi spiccava un grande salto e si issava sui miei rami più bassi cercando di scalare il fusto per giungere in cima.

Maria, curiosissima, si fermava a raccogliere le foglie cadute scoprendo che ognuna è diversa dall’altra.

Antonio, alto e spavaldo, staccava piccoli pezzi di corteccia e se li infilava in tasca.

Luisa, timidissima, avanzava piano e con le manine faceva una carezza alla mia scorza dura.

Ricordo i loro giochi quando, nell’intervallo, al suono della campanella uscivano di corsa.

Paolo era sempre il primo ad appoggiare la mano su di me “giochiamo a nascondino? Conto io!” e subito, con il capo biondo sul braccio, iniziava “uno due tre…. Venti. Vengo!”

Corse a perdifiato e piccole mani che mi schiaffeggiano gridando “libero…libero…”

Ricordo anche gli scambi tra i miei compagni alberi quando giocavano ai “quattro cantoni” e tanti altri divertimenti che solo i bambini sanno inventare.

Un primo ottobre non sono più tornati e per molto tempo la scuola è rimasta chiusa. Passavano le stagioni e noi rimanevamo soli e in attesa.

Un certo giorno abbiamo sentito un gran trambusto sono entrati nel cortile un grosso camion, una gru, e degli escavatori.

Noi poveri aceri non potevamo che guardare ansiosi mentre con i grandi mezzi gli uomini si affaccendavano intorno alla scuola e scavavano buche nel cortile.

Ho capito che eravamo di intralcio ai loro lavori quando hanno espiantato i miei fratelli e sono rimasto solo nell’angolo più remoto del cortile circondato da tanto cemento.

E’ passato molto tempo, nella scuola sono tornati dei bimbi più piccoli che mi guardano con curiosità ma non vengono a giocare con me forse perché sono solo, vecchio e con una grossa crepa nel tronco.

Ho sentito un adulto che diceva “non avvicinarti potrebbe cadere, bisognerà abbatterlo”.

Non potrei mai fare del male ad un bambino ma, solo e senza terra intorno per espandere le mie radici, non riuscirò a vivere ancora per molto tempo.






 


Commenti

  1. Bello! Esprime tanta sensibilità nei confronti della natura e dei bambini!!!

    RispondiElimina
  2. Piccolo capolavoro di immaginazione, tenerezza e dolcezza

    RispondiElimina
  3. I commenti sono sono tutti belli, ognuno per la sua particolarità attira il lettore. Questo (a mio avviso) è bello perché oltre a far rivivere i bei tempi della scuola con i compagni e i giochi, descrive perfettamente i momenti belli e meno belli il procedere della vita stessa. Complimenti al tutti.!!!❤️

    RispondiElimina
  4. Questo racconto mi ricorda gli alberi del cortile di quando ero bambina,uno dei miei luoghi del cuore.C'erano tigli,pruni, un lillà e un grande cespuglio che dava piccoli fiori rossi. Quando anni dopo ci sono passata davanti ho visto che erano stati tutti tagliati per creare posti auto. Ho pianto. Complimenti a S.B.

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero. L'emozione trasmessa è vera, gli alberi sono per noi dei fratelli, muti, fedeli e forti. Racconteranno la nostra vita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosa accade ad un secondo incontro di scrittura creativa.

Terzo incontro di Scrittura Creativa.