Diciannovesimo incontro di scrittura creativa.

 

Scrivere richiede delle regole.
La scrittura è «magia» ma è necessario conoscere e anche utilizzare quei principi importantissimi affinché un testo sia definibile tale.
Tutto ciò che accade dentro e intorno a noi può diventare un racconto.
Ciò che condividiamo però deve colpire, intrigare, incuriosire sia l’autore che il lettore.
Scrivere è essenzialmente una condivisione di noi su «larga scala».
Dice King: Le cose più importanti sono le più difficili da dire.»
Ecco perché, durante il corso, apprezzo anche i testi che non corrispondono agli esercizi assegnati.
Perché ciò che cerco di insegnare è il non lasciare che l’idea sfugga.
Scrivere ciò che «sentiamo» è più prezioso.
Un esempio? Leggete il testo che segue.



Electric blue. Parodia di un Carnevale.
di A. S. 

In questa occasione avrei dovuto parlare di un rotolo di carta igienica, fisico o allegorico che sia, delle sue peripezie per uscire più o meno "pulito" da qualche situazione sconveniente, invece no, scelgo di parlare del Carnevale. 

Per una volta seguo i tempi e i "passi" giusti nel divenire delle cose anche se, a mio avviso, i cosiddetti "tempi giusti" per antonomasia, non esistono, ma solo i tempi giusti per noi!!!

E allora, come parlare del Carnevale che è omologato in un periodo ben preciso dell'anno se poi vogliamo parlarne con i "nostri tempi"?

Questo sarà possibile solo se decideremo di identificarlo non come il momento in cui ci si maschera con abitini da principi e principesse, bambine a forma di piccole farfalle o dolcissimi orsacchiotti, ma se avremo abbastanza coraggio di trovare in questo momento l'occasione per "toglierci" invece che "metterci" le maschere che solitamente siamo (quasi costretti potremmo dire) a indossare per vivere, o meglio, sopravvivere!!

Non tutti abbiamo la stessa disinvoltura nel farlo. Qualcuno ne ha capacità innata, altri la imparano nel corso degli anni, a volte anche a malincuore perché nel farlo si perde sempre un pezzetto della nostra identità, di quella unicità che ci contraddistingue ma, come detto, spesso è necessario questo artifizio per la nostra sopravvivenza.

Volete sapere quale' il mio?

Non lo avete notato?

Eppure è così evidente!!

Quante donne dalle ciglia color blu elettrico avete incontrato?

Sì, ebbene sì! Sono le mie ciglia super colorate la mia "maschera" o meglio, il mio "scudo".

Dietro di loro ci sono i miei occhi, sempre attenti, forse troppo per qualcuno, poco per chi non ci si sofferma o non ha abbastanza sensibilità, per leggerci dentro.

C'è la mia capacità di guardare il mondo che mi circonda e cercare di leggerlo e comprenderlo fino in fondo, farlo mio, ma è lo stesso mondo dal quale devo difendermi per non soffrire più di quanto abbia già fatto fino ad ora. E allora: "Evviva il Carnevale, evviva le maschere che possiamo indossare" ma non quelle per ingannare per il gusto di farlo, per non essere veri.

Evviva le maschere che possono essere come il mantello del mago in cui anche ciò che non si vede "c'è"!!




Commenti

  1. In molti ci possiamo trovare in ciò che hai scritto, tu lo hai fatto benissimo con sincerità e leggerezza come sempre anche quando esprimi concetti intimi e profondi, a volte pesanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo..ti ringrazio di cogliere sempre l'essenza di quello che desidero esprimere in questo mio peregrinare dell'anima e che cerco di tramutare in parole( le più sesemplici possibili) trattandosi di lavoro introspettivo, cercando di ricreare la giusta sfumatura evocativa che possa trasportare il lettore in una sua dimensione più intima possibile ..

      Elimina
  2. Ciao Ale, sai che sono una tua fan!!
    I tuoi testi sono "frizzanti" e veri, come sei tu!
    Hai la capacità di descrivere, con semplicità, gli stati emozionali più complessi cogliendone sempre gli aspetti più intimi.
    Brava!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille "Anonima" ,che credo di poter aver individuato (con molto piacere),sopratutto leggendoti (per alcuni termini usati) e per il fatto che affermi di conoscermi...Detto.questo sono sempre molto contenta quando qualcosa che scrivo giunga dritta all'anima e ognuno possa ritrovareci un pezzettino di sé!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosa accade ad un secondo incontro di scrittura creativa.

Undicesimo incontro di scrittura creativa.

Terzo incontro di Scrittura Creativa.